Abducted (2013)

Abducted (2013) 2.50/5 (50.00%) 2 votes

Film uscito negli USA il 3 settembre 2013, inedito in Italia e dal titolo piuttosto comune, scritto e diretto dall’accoppiata Lucy Phillips & Glen Scantlebury, marito e moglie, entrambi quasi a digiuno di esperienze in cabina di regia. Ne viene fuori un misto tra horror, psicothriller e fantascienza complottara in grande stile.

abducted-poste-film-horror-2013Ecco la trama: 2012, Jessica Marino (figlia di un generale dell’esercito statunitense) e Dave Roberts sono una giovane coppia, in procinto di iniziare una vacanza in California. I due vengono però narcotizzati e rapiti. Si sveglieranno seminudi ed impauriti in una specie di cella, tenuti sotto custodia da strani tizi in maschera anti-gas e tuta da laboratorio ad alta sicurezza.

Jessica e Dave verranno continuamente drogati (stile Homer Simpson nella puntata dell’Isola) e sottoposti a misteriosi esperimenti. Sarà presto chiaro ai due che non è prevista una richiesta di riscatto e che le possibilità che qualcuno venga a salvarli saranno pressochè nulle. L’incontro con nuovi prigionieri e le interazioni coi loro ansimanti carcerieri spezzeranno la routine dei lunghi giorni di prigionia, nei quali i nostri due protagonisti vedranno la loro sanità mentale messa a dura prova. Tutti i prigionieri vengono catturati a coppie, tutti vengono sottoposti agli stessi esperimenti e tutti hanno opinioni diverse su chi siano i rapitori: talebani (sempre presenti), governativi, alieni, venditori di organi, mutanti e chi più ne ha più ne metta. Rapitori piuttosto sbadati (qualche arma lasciata imprudentemente in giro e possibilità di fuga molto chiare), affiancati da una misteriosa bambina.

Riusciranno Dave e Jessica a fuggire dalla lunga e terribile prigionia? A quali esperimenti vengono quotidianamente sottoposti?

Un film che dopo le prime scene mi aveva lasciato abbastanza annoiato e sconcertato. Protagonisti prevedibili, inseguimenti mal realizzati, immagini delle termocamere di bassa qualità (il film è a bassissimo budget), attori impacciati e trama che per la prima mezz’ora stenta a decollare. Successivamente la situazione migliora, anche se non eccessivamente. Il film inizia a carburare e lo spettatore, quasi senza accorgersene, trasforma l’irritazione in voglia di scoprire come andrà a finire. Proprio questo è il punto di forza più evidente dell’intera pellicola. Impossibile non domandarsi chi siano i rapitori e quale sia il destino che hanno riservato alle giovani coppie prigioniere.

Le scene d’azione come detto sono abbastanza imbarazzanti. I registi puntano più che altro sull’aspetto psico-thriller, inserendo numerose scene al buio e claustrofobiche. Purtroppo il risultato non è sempre dei migliori, soprattutto per degli antagonisti non proprio perfetti e degli attori secondari non molto decenti. Un cast non di quart’ordine, ma tutto sommato abbastanza deludente.dave-abducted-film-2013 Si salva Trevor Morgan, nei panni di Dave. Una carriera piuttosto lunga per questo giovane attore (classe’86), che per ora ha raggiunto il suo apice in gioventù, con le parti in Il Sesto Senso, Il Patriota e Jurassic Park 3. Attorno a lui abbiamo molti attori giovani, tra cui spiccano Tessa Ferrer nel ruolo di Jessica e Thomas Ross nel ruolo del burbero Buzz. Il secondo si salva nelle poche scene da lui interpretate. La prima non mi è piaciuta, attrice a mio parere non troppo adatta per questo genere. Oscar della gnocca a Jelly Howie nei panni di Jennifer, fidanzata di Buzz.

Niente di eccezionale dunque, ma un mix piuttosto interessante, che aggiunge qualcosa di nuovo al binomio horror-fantascienza. A mio parere, questo Abducted non raggiunge la sufficienza, ma sicuramente si è visto molto di peggio! Il tanto atteso finale fa certamente perdere punti, essendo poco giustificabile, come d’altronde molte scene del film. Altre scene invece rimangono piuttosto inspiegate, come per esempio la presenza della bambina (solo intuibile). Diciamo che nel complesso la trama fatica a reggersi in piedi, ma per questi argomenti complottari non ci si può aspettare molto in fatto di chiarezza.

Vedremo Abducted in Italia? Dubito per la distribuzione cinematografica, più probabile una comparsa su skycinemax. Comunque sarò lieto di aggiornarvi in merito, qualora ce ne sia la possibilità!

P.S. Ma in america quanto durano le batterie dell’iphone? :D

About recenslibri