Il Marchio Di Giuda – James Rollins

Il Marchio Di Giuda – James Rollins 4.50/5 (90.00%) 2 votes

il-marchio-di-giudaQualche anno fa andavo matto per James Rollins e per i suoi romanzi con protagonisti gli agenti della SIGMA FORCE, organizzazione segreta americana specializzata in minacce bio-terroristiche. Dopo qualche romanzo però, il mio interesse è andati scemando: ogni avventura si dimostrava a grandi linee simile alla precedente. Cambiava la minaccia, cambiavano le ambientazioni, ma non cambiavano quasi mai le dinamiche e lo svolgimento. Questo però non vuol dire che, di tanto in tanto, non abbia ancora voglia di riprendere in mano un vecchio romanzo di James Rollins e di rituffarmi nel mondo della SIGMA. Questa volta ho scelto uno dei titoli dalla trama più intrigante ed affine ai miei gusti: Il Marchio Di Giuda.

Un virus molto pericoloso fa la sua comparsa in una meta turistica al largo dell’Australia. Lisa e Monk, due agenti della SIGMA, vengono spediti sul posto ad indagare. Useranno come base operativa la lussuosa nave da crociera di un famoso ed arrembante milionario. Nel frattempo in America l’agente Gray si troverà, ancora una volta, a dover incrociare la strada con la bellissima (e pericolosissima) Seichan. La donna fa parte di un’organizzazione criminale specializzata in bio-terrorismo, la già incontrata Gilda, antagonista onnipresente dei romanzi di questa serie. Questa volta Seichan avrà bisogno dell’aiuto di Gray per sfuggire dalle grinfie del suo collega/nemico Nasser e per risolvere il mistero celato da un enigmatico obelisco egizio, ricoperto da strani simboli appartenenti ad una lingua altrettanto misteriosa.

Insomma: misteri ovunque. La comparsa di Seichan metterà in pericolo Gray e la sua famiglia, trascinandolo in un’inaspetatta avventura che lo porterà a ripercorre all’inverso il viaggio di ritorno di Marco Polo. Che c’entra l’esploratore veneziano, vi chiederete voi. Sembrerebbe che la malattia che Lisa e Monk stanno cercando di comprendere, sia la stessa che colpì qualche secolo prima la ciurma di Polo. Quest’ultimo avrebbe (o chi per lui) nascosto degli indizi riguardanti la vera natura del contagio e della cura, in una serie di luoghi sparsi un po’ per tutta l’Asia (imperativo: Mai fare le cose facili). Toccherà a Graysvelare l’enigma, per salvare la sua famiglia, i suoi amici ed il mondo intero.

Non finisce qui però: nel frattempo Monk e Lisa avranno il loro bel da fare sulla nave ca crociera. Da una parte dei misteriosi pirati che dirotteranno la nave (come potrete ben immaginare, anche qui c’è lo zampino della Gilda), dall’altra gli infetti, che si trasformeranno gradualmente in pericolosissimi cannibali. Sulla nave, inevitabilmente, si scatenerà il finimondo.

Ci sono tutti gli ingredienti di un romanzo di Rollins: abbiamo una pericolosa malattia che minaccia l’umanità, un mistero che affonda le sue radici nella storia, la necessità di una minuziosa ricerca archeologica, una corsa contro il tempo per salvare il mondo e, ovviamente, pericoli ovunque. Animali pericolosi, cannibali, infetti, agenti segreti, mercenari. Come potete vedere ce n’è abbastanza per tenere impegnato per qualche tempo anche James Bond. Come vi anticipavo, siamo sulla falsariga degli altri romanzi. Questo però non scalfisce la mia opinione riguardo a questo Il Marchio Di Giuda. Una lettura non troppo impegnativa e piacevolmente animata, che ha la capacità di intrattenere e rendere partecipe il lettore, trasmettendo bene il senso di corsa contro il tempo. Differentemente da altre mie esperienze con Rollins, la lettura non è stata per niente noiosa, anche grazie alla trama particolare, ricca di spunti e di prese in prestito da altri generi. Un romanzo che consiglio agli appassionati di Rollins e che non sarebbe male nemmeno per chi si avvicini per la prima volta a questo autore. Di seguito potete trovare anche gli altri titoli della serie… se la SIGMA vi appassionerà avrete sicuramente di che leggere nei prossimi mesi!

 

Se vi è piaciuto consiglio:

Serie della SIGMA Force:

  1. La Città Sepolta 2004
  2. La Mappa Di Pietra 2005
  3. L’ordine Del Sole Nero 2006
  4. Il Marchio Di Giuda 2007
  5. L’ultimo Oracolo 2008
  6. La Chiave Dell’apocalisse 2009
  7. Il Teschio Sacro 2011
  8. L’eredità Di Dio 2012
  9. L’occhio Dell’inferno 2013
  10. Estinzione 2014
  11. Il Labirinto Di Ossa (non ancora uscito in Italia) 2015

About recenslibri