Il Sonno Del Diavolo- John Verdon

Il Sonno Del Diavolo- John Verdon 4.00/5 (80.00%) 1 vote

john verdon sonno diavoloJohn Verdon è un autore relativamente nuovo nel vasto panorama dei thrilleristi americani. Anche lui, da qualche anno, cerca di ritagliarsi spazio tramite le indagini del brillante detective Dave Gurney. Le avventure di questo personaggio sono cominciate nel 2010 con il romanzo Think Of A Number, pubblicato in Italia con il titolo (forse fin troppo abusato in questi anni) L’enigmista. La serie si è poi sviluppata negli anni successivi, arrivando, ad oggi, a contare quattro pubblicazioni. Il Sonno Del Diavolo, titolo originale Let The Devil Sleep, è il terzo romanzo con protagonista Dave Gurney, uscito in Italia con ben due anni di ritardo rispetto al suo anno di pubblicazione originale (2012).

Impressione? Tutto sommato positiva. La figura di Dave Gurney è di quelle già viste e riviste: brillantissimo detective in pensione, alle prese con una crisi personale dovuta a sensazioni di impotenza e presagi di inutilità. Una vita tranquilla che non lo soddisfa. Una moglie innamorata, ma preoccupata. Una vita lavorativa che gli ha lasciato in eredità un rapporto complicato con l’unico figlio. Fin qui niente di nuovo. L’occasione per rimettersi in carreggiata non tarda però ad arrivare, presentandosi alla porta del detective nelle vesti di un’aspirante giornalista: Kim. Una ragazza acqua e sapone, finita troppo presto nell’occhio della televisione spazzatura per via di un suo progetto di ricerca. Orfani Di Omicidio vuole indagare sulla vita odierna dei parenti delle sei vittime di un serial killer (chiamato Buon Pastore) scomparso dai radar dieci anni prima. I buoni propositi di Kim sono evidenti, ma ben presto il suo progetto si trasformerà nella classica accozzaglia di schifezze televisive, a cui noi italiani siamo ben abituati. La ragazza chiederà l’aiuto di Dave come consulente, ma la presenza del detective avrà la conseguenza di svelare clamorose falle nelle indagini effettuate, provocando la ricomparsa sulla scena del killer. La vita di Kim, di Dave e di tutti gli implicati in Orfani Di Omicidio, sarà presto messa in pericolo dal fantasma del Buon Pastore, assassino misterioso e senza volto.

Per il detective sarà l’occasione di ritrovare sè stesso, dopo mesi di buio totale. Anche fin qui niente di nuovo. E devo ammettere che probabilmente Il Sonno Del Diavolo non è il romanzo che fa per voi, se cercate qualcosa di innovativo e sensazionale. Nel caso scegliete un romanzo come Mr. Mercedes. Se invece cercate un bel poliziesco, discretamente coinvolgente, dallo stile elegante e dalla lettura scorrevole… beh, allora Il Sonno Del Diavolo potrebbe essere quello che fa per voi. L’intreccio messo in piedi da John Verdon, risulta coinvolgente e stimolante. L’autore, con il suo stile, riesce a creare una lettura interessante, coinvolgente, elegante e scorrevole. Per questo e altro la valutazione, nel complesso, risulta essere più che positiva. Non aspettatevi però grossi colpi di scena o chissà cosa…

Se vi è piaciuto consiglio:

About recenslibri