La Svolta – Michael Connelly

La Svolta – Michael Connelly 5.00/5 (100.00%) 1 vote

la svolta connellyEcco, finalmente, l’ultimo libro che mi mancava per concludere momentaneamente la serie dedicata all’avvocato di difesa Mickey Haller, uno dei miei personaggi preferiti. La Svolta ( The Reversal, 2010) si colloca precedentemente a Il Quinto Testimone, di cui vi avevo parlato un annetto fa. Terzo romanzo della serie, rappresenta, come il titolo suggerisce, punto di svolta nella stessa, presentandoci un Haller in una veste che non avremmo mai immaginato di vedere: quella del pubblico ministero.

Cosa può aver spinto Haller a passare, seppur momentanemente, dall’altra parte della barricata? L’assassino di una ragazzina, dopo una ventina di anni di carcere, rischia di tornare in libertà. Per una serie di cause toccherà al nostro protagonista tentare di rimetterlo al fresco. Per riuscirci si avvarrà dell’aiuto del fratellastro Harry Bosch (co-protagonista del romanzo) e dell’ex moglie Maggie McPherson. Siamo dunque di fronte ad un All-Star Game dei romanzi di Connelly. Gli abituali personaggi legati ad Haller, come Lorna e Cisco, spariranno quasi completamente dai radar, per lasciare il posto ai due, nuovi e improbabili, compagni di squadra.

Sarà interessante scoprire come si comporterà Haller nei confronti del suo rivale, Royce L’astuto, e dell’imputato, il pericoloso e potenzialmente recidivo Jessup, che in altre occasioni avrebbe potuto anche essere suo assistito. Mickey dovrà affrontare per la prima volta i problemi dal punto di vista opposto e questa esperienza servirà ad incalanare la serie verso le decisioni finali presenti nel romanzo successivo. Come al solito Connelly ci regala un personaggio davvero intrigante, per il quale trovo sia impossibile non provare una certa simpatia ed ammirazione.

Non solo Mickey Haller però. Come detto Harry Bosch avrà il ruolo di co-protagonista, in un continuo alternarsi tra la narrazione in prima persona e quella in terza che caratterizzano le due serie. Un romanzo interessantissimo ed appassionante, che rappresenta un caso imperdibile per tutti gli amanti di Connelly, di Los Angeles e dei personaggi creati dalla penna dell’autore americano.

Serie di Mickey Haller:

  1. Avvocato Di Difesa
  2. La Lista
  3. La Svolta
  4. Il Quinto Testimone
  5. The Gods Of Guilt (inedito in Italia)

About recenslibri