L’abitatore Del Buio – H.P. Lovecraft

L’abitatore Del Buio – H.P. Lovecraft 3.00/5 (60.00%) 1 vote

lovecraft abitatore buioTitolo originale: The Haunter Of The Dark

Un’altra serata da trascorrere in compagnia di un racconto di Lovecraft. La scelta questa volta è ricaduta su L’abitatore Del Buio, breve racconto del 1935 pubblicato nel 1936 e che rappresenta l’ultimo interamente concepito e realizzato dall’autore americano. In una Providence dal sapore mitologico e gotico si svolgono le vicende che vedono protagonista lo scrittore Robert Blake nei suoi ultimi giorni di vita. Protagonista come al solito appassionato dell’esoterico e delle leggende legate a strane ed orribili creature risalenti ad eoni di anni fa, Robert è il classico uomo che non sa resistere al richiamo dell’ignoto e finirà per ficcarsi nei guai, andando a risvegliare nientepopodimenoche il terribile Nyarlathotep, uno degli dei più insidiosi e presenti della mitologia lovecraftiana.

Un racconto breve e fulminante (in tutti i sensi), scritto nel classico stile di Lovecraft, cioè andando a riprendere il resoconto delle vicende da una fonte esterna a misfatto già avvenuto, calcando la mano su ignoto, oscurità e ponendo al centro un terrore che non può essere mitigato in alcun modo. Quel che lo rende particolare però è la sua genesi: L’abitatore Del Buio fu dedicato da Lovecraft al giovanissimo collega Robert Bloch, il quale aveva simpaticamente (e col suo assenso) trasformato l’amico di penna nel protagonista di un suo racconto, facendogli fare pure una brutta fine. H.P. non ha certamente voluto essere da meno e per ricambiare il favore creò il personaggio di Robert Blake, chiaramente un alter-ego di Robert Bloch, e facendogli fare una fine altrettanto pessima. Un piccolo scambio di cortesie tra due autori contemporanei, che trovo estremamente più interessante di un odierno retweet…

Piccola parentesi conclusiva: Robert Bloch, morto nel 1994, cresciuto adorando Lovecraft e subendo in maniera determinante il suo influsso, ha avuto una carriera piena di successo, che ha raggiunto probabilmente il suo culmine con Psycho del 1959, libro da cui è tratto il noto film di Alfred Hitchcock…

About recenslibri