Prossimamente Al Cinema: film in uscita nel 2015

Dacci il tuo giudizio!

Ecco una lista dei film più interessanti del 2015, scelti sempre secondo i generi e gli argomenti trattati in questo blog.

1 gennaio

sniper  American Sniper

Diretto da Clint Eastwood, con Bradley Cooper e Sienna Miller. Già solo per questo direi che l’anno si apre alla grande. Imperdibile.

imitation game  The Imitation Game

La biografia di Alan Turing sul grande schermo. Un film senza dubbio interessante, ma anche coinvolgente?

big_eyes  Big Eyes

Non me ne vogliano American Sniper ed Imitation Game, ma personalmente punto tantissimo su questo film. Forse perchè sono innamorato di Waltz, forse perchè Amy Adams mi ha lasciato arrapato da American Hustle, forse perchè mi stuzzica la regia di Tim Burton, o forse perchè semplicemente la storia è una di quelle che mi attira particolarmente, intrigandomi quanto basta per spedirmi al cinema. Storia della vita di Margaret Keane e del marito Walter, ritenuto per anni il vero autore dei quadri della moglie. Uscito in america il giorno di natale, da noi arriva a capodanno e probabilmente sarà il primo film che vedrò nel nuovo anno. Intrigante.

 

8 gennaio

water diviner The Water Diviner

Diretto ed interpretato da Russel Crowe, al suo esordio come regista. Una storia forte e commovente, in un mondo recentemente ferito dalla prima guerra mondiale.

15 gennaio

exodus  Exodus – Dei E Re

Ritornano i grandi colossal biblici, con Christian Bale nei panni di Mosè e Ridley Scott in cabina di regia. Fuochi d’artificio.

22 gennaio

John Wick

L’eterno Keanu Reeves (che non sembra invecchiare mai) in un film d’azione e criminalità.

29 gennaio

Unbroken

Diretto da Angelina Jolie. Ancora una storia vera, tratta dal libro Sono Ancora Un Uomo. Una Storia Epica Di Resistenza E Coraggio, che ci presenta la storia di Louis Zamperini, atleta olimpico, durante la seconda guerra mondiale.

fury Fury

Diretto e prodotto da David Ayer, con protagonisti Brad Pitt, Shia LaBeouf e Logan Lerman. Finalmente un bel film di guerra? La speranza è quella, in un genere che da troppo tempo vivacchia sui fasti del passato e che risulta essere un po’ impaltanato sull’ormai insapore argomento del patriottismo americano.

Europa, aprile 1945. La guerra si sta ormai avviando verso la fine. Don Collier ed un gruppo di cinque coraggiosi soldati saranno impegnati in una rischiosissima missione dietro le linee nemiche, per assestare il colpo di grazia all’agonizzante regime nazista. Un cast che mi garba particolarmente. Un film pieno di aspettative, che spero essere ben riposte.

 

Mr. Turner

L’anno delle biografie? Timothy Spall interpreta l’eccentrico pittore britannico William Turner, negli ultimi anni della sua vita. premio al Festival di Cannes per la miglior interpretazione maschile.

5 febbraio

Birdman

Irriverente commedia con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Emma Stone e Edward Norton. Un film interessante, che però faccio fatica a collocare. Possibile sorpresa?

jupiter-il-destino-delluniversoJupiter – Il Destino Dell’universo

Un film di fantascienza con Mila Kunis (e solo per questo andrebbe visto!). Avventura fantascientifica ad alto contenuto d’azione.

19 febbraio

mortdecaiMortdecai

Film basato sulla serie di quattro romanzi di Kyril Bonfiglioli, usciti tra gli anni ’70 e gli anni ’80 e che presto faranno la loro comparsa anche in Italia. Nel ruolo del protagonista (Mortdecai, un mercante d’arte) c’è il buon Johnny Depp. Da leggere oltre che vedere.

Il Settimo Figlio

settimo figlioDal romanzo dark-fantasy La Maledizione Del Mago di Joseph Delaney, primo della serie Wardstone Chronicles. Il protagonista, il settimo figlio di un settimo figlio (vi ricorda qualcosa? vedi La Biblioteca Dei Morti di Glenn Cooper), è l’attempato stregone difensore di un piccolo villaggio, alla ricerca di un degno apprendista… Preparatevi a strabuzzare gli occhi: segnalati effetti speciali da oscar.

25 febbraio

Kingsman: Secret Service

Riadattamento di una serie a fumetti realizzata da Mark Millar. Matthew Vaughn alla regia, Colin Firth star di un cast molto interessante. Dopo sostanziosi rinvii il film dovrebbe finalmente vedere la luce alla fine di febbraio 2015.

26 febbraio

Black Sea

Kevin Macdonald dirige Jude Law (uno dei miei attori preferiti) in un thriller di produzione britannica ambientato negli abissi del Mar Nero. Obiettivo? Recuperare l’oro da un sommergibile nazista affondato nel 1941. Interessante.

5 marzo

Foxcatcher

Channing Tatum, Mark Ruffalo e Steve Carell guidano la truppa in questo film di Bennett Miller. La storia è quella del lottatore, campione olimpico del 1984, David Schultz, ucciso nel 1996 dall’amico ed allenatore John Du Pont.

Focus – Niente E’ Come Sembra

Attenzione pubblico maschile. Torna Margot Robbie. Ovvero quella che ci ha fatto avere un arresto cardiaco in The Wolf Of Wall Street. La bionda torna in compagnia di Will Smith per una commedia d’azione, in cui un esperto truffatore si trova a dover insegnare i trucchi del mestiere ad un’attraente novellina per la quale si è preso una cotta.

19 marzo

Chi E’ Senza Colpa

the dropQuesto titolo desta in me particolare interesse, essendo tratto dal racconto Animal Rescue di Dennis Lehane, autore di Mystic River e Shutter Island. Bob Saginowski è un ex criminale di Brooklyn (cambio di location: il racconto è ambientato a Boston) che gestisce un bar insieme a suo cugino Marv. Il locale però è il centro di un sistema illecito per rifornire di denaro i gangster locali. I suoi tentativi di condurre una vita normale con la sua ragazza e un cucciolo di pit bull salvato dalla strada si infrangono quando rimane coinvolto in una rapina andata male. Michaël R. Roskam in cabina di regia con Tom Hardy e James Gandolfini nella sua ultima apparizione cinematografica. Uscito a settembre in America, da noi vedrà la luce solo a marzo. Presenza d’oblligo al cinema.

 

In The Heart Of The Sea

Dal romanzo Nel cuore dell’oceano – La vera storia della baleniera Essex di Nathaniel Philbrick, arriva la storia della baleniera Essex, che ispirò la celebre storia di Moby Dick. Un film che si preannuncia spettacolare, anche grazie alla presenza di un attore in parabola ascendente come Chris Hemsworth. Questo progetto, nato nel lontano 2000 (anno di uscita del romanzo), prende finalmente vita con Ron Howard in cabina di regia. Ecco il trailer:

2 aprile

Into The Woods

Un intreccio molto interessante tra vari personaggi delle fiabe dei fratelli Grimm. Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Rapelonzolo, Jack e il fagiolo magico e altre… un film che si ripromette di abbracciare un vasto pubblico di tutte le età, grazie anche ad un cast d’eccezione. Interessante.

22 aprile

Avengers: Age Of Ultron

Per saperne di più vedi questo link: Film Marvel previsti per il 2015

14 maggio

Mad Max: Fury Road

Riavvio della serie Mad Max, ambientata in un futuro post-apocalittico, trent’anni dopo l’uscita dell’ultimo film dedicato alla saga. Diretto sempre da George Miller, con Tom Hardy nel ruolo di protagonista al posto del mitico Mel Gibson. Da verificare.

21 maggio

Tomorrowland

George Clooney torna protagonista dopo il successo di Gravity ed il meno convincente Monuments Men. Trailer abbastanza misterioso:

28 maggio

San Andreas

Calma. GTA non c’entra nulla ed il buon C.J. lasciatelo dov’è. Purtroppo. Film catastrofico pieno zeppo di terremoti, con protagonista il sempre più grosso The Rock. Niente di eccezionale probabilmente, ma c’è spazio anche per San Andreas nella lista dei film da vedere in questo 2015.

4 giugno

Insidious: Chapter 3

insidious 3Personalmente il primo capitolo mi era piaciuto. Il secondo l’ho abbandonato dopo dieci minuti di visione per motivi che non riesco a ricordare. Come horror di inizio estate poteva andarci peggio.

11 giugno

Jurassic World

jurassic world

A mio parere il pezzo forte di questo 2015. Sarò un nostalgico, ma sicuramente non sarò l’unico. Rispolverare la saga di Jurassic Park potrebbe essere pericoloso dal punto di vista dei risultati in termine di qualità, ma il successo economico e di pubblico è già annunciato. Il trailer ci ha fatto un poco sognare, nonostante sia stato presto eclissato da quello (molto più discusso e discutibile) del nuovo Star Wars. Rimane un film che non mi perderei mai e poi mai. Si può già prenotare il posto in sala?

9 luglio

Terminator Genisys

Arnold Schwarzenegger, Emilia Clarke, Jai Courtney e Jason Clarke pronti a rispolverare la figura di Terminator. Questo film segnerà l’inizio di una nuova trilogia (un misto tra sequel e reboot) che personalmente mi lascia un po’ dubbioso. Staremo a vedere.

15 luglio

Pan

Se l’inizio dell’anno è stato costellato da biografie, l’estate è terreno per rivisitazioni. In questo caso tocca a Peter Pan. Con questo film scopriremo come il noto personaggio sia entrato per la prima volta nell’Isola Che Non C’è.

30 luglio

Ant-man

Per saperne di più vedi questo link: Film Marvel previsti per il 2015

10 settembre

The Fantastic Four

Per saperne di più vedi questo link: Film Marvel previsti per il 2015

17 settembre

Black Mass

Un film d’azione criminale dal cast stellare, con protagonista Johnny Depp.

1 ottobre

The Walk

Un’altra biografia, questa volta con protagonista Joseph Gordon-Levitt nei panni di Philippe Petit, noto funambolo francese, che il 7 agosto 1974 compie la sua più grande impresa: la traversata delle Torri Gemelle del World Trade Center su un cavo d’acciaio senza alcuna protezione

6 novembre

Spectre

Il nuovo film della serie dedicata a James Bond. Daniel Craig sempre presente. La vera novità ed il punto di maggior attenzione sta nella presenza di Christoph Waltz come supercattivo. Interessante direi…

19 novembre

Hunger Games: Il Canto Della Rivolta – Parte II

Questo lo conoscete tutti. Seguiranno ulteriori aggiornamenti!

18 dicembre

Star Wars – Il Risveglio Della Forza

Anche di questo magari avrete già sentito parlare ;) Chiusura con il botto per questo 2015! Ecco trailer che, personalmente, mi ha lasciato a bocca aperta.

About recenslibri