Prossimamente al cinema: Luglio 2013

Dacci il tuo giudizio!

Nuovo appuntamento con Prossimamente al cinema, articolo mensile che fa il punto sulle nuove uscite cinematografiche e vi lascia un promemoria di date da segnare. Questo luglio 2013 sarà particolarmente ricco, provando a smentire la tendenza che vede le sale svuotarsi nei mesi estivi. Ecco dunque i film in programmazione nel prossimo mese che voglio segnalarvi, con trailer annesso. Buona lettura!

Giovedì 27 Giugno

World War Z

world-war-z-poster03Regista: Marc Forster

Attori: Brad Pitt, Eric West, Matthew Fox, David Morse, James Badge Dale.

Genere: Azione/Zombie movie

Trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo del 2006, che ho letto e di cui potete leggere qui la recensione: World War Z – Max Brooks

Questo film sfrutta la spinta della zombie-mania che ancora non si è esaurita. Nel cast spicca Brad Pitt nei panni di un padre di famiglia preoccupato a salvare i suoi cari da un’epidemia zombie a New York. Niente di originale. Pacco annunciato? Vi posto il trailer, le differenze con il libro sembrano enormi… WTF? Zombie ragno?

Trailer: “World War Z”

La Quinta Stagione

th

Regia: Peter Brosens, Jessica Woodworth

Attori: Aurélia Poirier, Django Schrevens, Sam Louwyck, Gill Vancompernolle, Peter Van den Begin

Genere: Drammatico

Trailer: Trailer “La Quinta Stagione”

Una misteriosa calamità colpisce un remoto villaggio belga nelle Ardenne: la primavera si rifiuta di arrivare, gli alberi cominciano a cadere, la terra diventa arida, le provviste scarseggiano. Il ciclo della natura e` sconvolto. La natura prende il sopravvento provocando l’implosione della piccola comunità. Due adolescenti, Alice e Thomas, lottano per dare un senso alla propria vita in un mondo che sta crollando intorno a loro.

Pluripremiato film di produzione franco-belga-olandese, media voti alta in tutti i siti. Il genere non mi entusiasma particolarmente, ma chissà che non sia qualcosa di carino. Il rischio che sia un mattone nello stomaco è forte, ma comunque dura solo 93 minuti, relativamente poco. Se sarò in vena di esperimenti non me lo farò sfuggire.

SalvoSALVO_g

Regia: Fabio Grassadonia, Antonio Piazza

Attori: Saleh Bakri, Sara Serraiocco, Luigi Lo Cascio, Giuditta Perriera, Mario Pupella.

Genere: Drammatico

Trailer: Trailer “Salvo”

Salvo è un killer che lavora per la mafia. Durante un omicidio si imbatterà in una ragazza non vedente, questo incontro cambierà la vita di entrambi.

Un altro film drammatico, questa volta di produzione italiana, girato dagli esordienti Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Molti premi anche per questo film, lo segnalo perchè fa piacere che ogni tanto qualche film italiano ottenga apprezzamenti anche all’estero. Io sinceramente mi sono addormentato solo col trailer, quindi probabilmente piacerà agli amanti del genere.

Mercoledì 3 luglio

The Lone Ranger

lone ranger

Regia: Gore Verbinski

Attori: Armie Hammer, Johnny Depp, Ruth Wilson, Tom Wilkinson, Helena Bonham Carter.

Genere: Avventura, Western

Trailer: The Lone Ranger

Finalmente qualcosa di un po’ più divertente. Adattamento Disney di una serie animata tv, popolarissima tra il 1949 e il 1957 (in 22-11-’63 di Stephen King per esempio ci sono molti riferimenti al personaggio tra i costumi di Halloween dei bambini), a sua volta tratta da un fumetto.

John Reid è un uomo di legge che deve la vita alle cure del nativo americano Tonto, meritevole di averlo salvato quando era in punto di morte. Ristabilitosi, l’uomo decide di indossare una maschera per aiutare i più deboli e vendicare i suoi compagni, andando in giro con lo pseudonimo di “Ranger solitario” ed avvalendosi dell’aiuto del fedele Tonto.

Film che si preannuncia molto interessante, i produttori sono gli stessi di Pirati dei caraibi, quindi con Johnny Deep hanno già parecchia esperienza. Essendo un grande appassionato di western non me lo perderò di certo, poi vedremo se ne sarà valsa la pena. Attenzione, dura più di due ore, potrebbe rivelarsi un bel mattone!

Giovedì 4 Luglio

The last exorcism – Liberaci dal maleexo

Regia: Ed Gass-Donnelly

Attori: Ashley Bell, Julia Garner, Spencer Treat Clark, Louis Herthum, Tarra Riggs

Genere: Horror

Trailer:

Sono tra gli sventurati che decisero di vedere The Last Exorcism al cinema qualche anno fa. Esperienza terribile, film piatto e scontato, temi visti e rivisti, nessuna scena degna di nota, noia terribile. Come se non bastasse c’erano anche le dannate scene riprese con la videocamerina. Una tortura. Magari il secondo episodio si rivelerà essere un film bellissimo, ma ci credo poco.

The east

The-East-Movie-Poster

Regia: Zal Batmanglij

Attori: Ellen Page, Alexander Skarsgård, Patricia Clarkson, Julia Ormond, Shiloh Fernandez

Genere: Thriller

Trailer: The East

Se siete in cerca di sorprese questo film potrebbe fare per voi. In verità storia non proprio originale: un agente sottocopertura si infiltra in un’organizzazione anarchica, responsabile di diversi attentati. Ovviamente s’innamorerà del leader del movimento. Probabilmente un film da vedere tra un’annetto su Skycinemax, ma se Lone Ranger ed esorcismi vari non vi garbano…

Giovedì 11 Luglio

Pacific Rim

Pacific-Rim-02

Regia: Guillermo Del Toro

Attori: Charlie Hunnam, Idris Elba, Rinko Kikuchi, Charlie Day, Ron Perlman

Genere: Fantascienza

Trailer: Pacific Rim

Film molto estivo, robottoni sparalaser d’ispirazione giapponese, alieni e via.

Il mondo è sotto l’attacco di giganteschi mostri, noti come Kaiju, emersi da un portale interdimensionale sul fondo dell’Oceano Pacifico. La guerra instaurata contro tali creature è destinata a distruggere milioni di vite e consumare le risorse umane per tutti gli anni a venire.

Per fronteggiarle definitivamente vengono ideate delle armi speciali: enormi robot chiamati Jaegers, comandati mentalmente da una coppia di piloti attraverso una rete neurale. Ma anche i Jaegers sembrano impotenti contro tali mostri e, sull’orlo della sconfitta, l’umanità si affida ad una coppia di eroi costituita da un ex pilota caduto in disgrazia e da una giovane recluta, entrambi chiamati a pilotare un leggendario quanto obsoleto Jaeger.

Tanti effetti speciali e tanta azione alla trasformers, per passare una serata divertente è sicuramente okay!

Now You See Me

Now-You-See-Me-Poster2-535x832

Regia: Louis Leterrier

Attori: Jesse Eisenberg, Mark Ruffalo, Woody Harrelson, Mélanie Laurent, Isla Fisher

Genere: Thriller

Trailer: Now You See Me

Cast interessantissimo per questo film che ricorda molto Ocean Eleven. Un gruppo di quattro super-maghi si diverte nei suoi spettacoli a rapinare grosse banche e uomini ricchi. Novelli Robin Hood distribuiscono tutta la refurtiva tra il pubblico. Nei loro piani c’è però una rapina ancor più spettacolare e l’agente FBI Hobbs è convinto di riuscire ad anticipare i loro piani.

Non molto pubblicizzato, ma sembra davvero ottimo, una scommessa che penso sia facile vincere. Io ci sto già facendo più di un pensiero per venerdì 12 luglio.

Giovedì 18 Luglio

The Lost Dinosaurs

THELOSTDINOSAURSposteritaliano_9fc4af04d598833a2046779f0aca7148

Regia: Sid Bennett

Attori: Natasha Loring, Matt Kane, Richard Dillane, Peter Brooke, Stephen Jennings

Genere: avventura

Trailer: The Lost Dinosaurs

“Miglior film sui dinosauri dai tempi di Jurassic Park”. Sarà ma a me fa tanto nostalgia delle serate ignoranti su Sky Cinema Max a guardare robe del tipo Dinocroc Vs. Supergator, Megashark Vs. Octopus ecc..

Soliti attori sconosciuti, soliti stereotipi (la gnocca, l’intelligente, il forzuto, l’idiota…) e solita trama. Aggiungiamoci pure l’innovazione videocamerine (che come già detto odio a morte). Un film da vedere in promozione o ancora meglio con gli amici e qualche bottiglia di birra nel frigo. Il divertimento ignorante è sempre assicurato in questi casi.

ESP 2 – Fenomeni Paranormali

ESP-Fenomeni-Paranormali-2-primo-trailer-e-nuovo-poster

Regia: John Poliquin

Attori: Richard Harmon, Leanne Lapp, Sean Rogerson, Dylan Playfair, Howard Lai

Genere: Horror

Trailer: ESP2

Dopo l’ultimo esorcismo arriva un’altro sequel horror. Il primo non l’ho visto, ne mi attirava particolarmente, questi horror sono tutti penosamente uguali. Nel secondo un gruppo di ragazzi si recherà sui luoghi di ESP con l’intento di realizzare un documentario sulla pellicola, scopriranno però che non era finzione. Wow, niente di originale direi.

Wolverine, L’immortale

the-wolverine-l-immortaleRegia: James Mangold

Attori: Hugh Jackman, Naturi Naughton, Kelly Hu, Ken Watanabe, Will Yun Lee

Genere: Azione, supereroistico

Trailer: Wolverine, L’immortale

Torna l’X-men più amato, stavolta Wolverine si dirige in Giappone per seguire la sua amante Mariko Yashida. Quando arriva, la scopre sposata con un freddo uomo d’affari e presto si trova in conflitto con il padre di lei e il clan ninja The Hand.

Trama niente di che, ma aspettiamoci sempre tanta azione e scene epiche. Da non perdere.

About recenslibri