Prossimamente Al Cinema: The Hunger Games – Il Canto Della Rivolta I

Prossimamente Al Cinema: The Hunger Games – Il Canto Della Rivolta I 4.00/5 (80.00%) 1 vote

Data di uscita: 20 novembre 2014

23-hunger-games-il-canto-della-rivoltaFinalmente arriva il teaser trailer della prima parte del terzo capitolo di Hunger Games. Un successo incredibile a livello mondiale,  per una serie che ha saputo far breccia nei cuori di persone diversissime sia per età che per gusti. Io sono tra i fortunati che hanno conosciuto Hunger Games tramite i libri di Suzanne Collins e sono anche tra quelli che sono rimasti estremamente soddisfatti dal modo in cui i due primi romanzi sono stati trasposti al cinema, sia per quanto riguarda l’esattezza della trama, che per quanto riguarda la scelta degli attori (davvero azzeccata). Jennifer Lawrence non è la sola superstar, ma anche i coprotagonisti sono interpretati alla perfezione (tranne forse il presidente Snow, che personalmente non amo molto nella versione babbo natale del grande schermo).

Cosa aspettarci da questo terzo capitolo? La divisione in due parti ha lasciato più d’una persona spiazzata. Credo che il terzo libro rappresenti una fine ideale e per certi versi anche sorprendente della storia, ma reputo il Canto Della Rivolta come il più povero per quel che riguarda gli spunti ed i contenuti. La Collins aggiunge qualche idea, ma per il resto sembra portarsi verso il finale quasi per inerzia. Katniss appare come una marionetta trascinata dagli eventi per gran parte del libro e l’eroina che tanto abbiamo ammirato rischia di venire completamente stravolta e diventare persino poco adatta alla splendida attrice che ne prende la parte. Per questo ed altri motivi avrei preferito godermi un finale tutto d’un fiato, ma la produzione ha probabilmente deciso di battere il ferro finchè è caldo e dividere l’epilogo in due episodi. Scelta rischiosa,che lascia perplessi per certi versi, ma che spero possa rivelarsi azzeccata come lo è stato per Lo Hobbit.

Ecco dunque il primo teaser. Aspettando il 20 consiglio comunque di riprendere in mano i libri e farsi una bella scorpacciata di Hunger Games!

About recenslibri