Sleepy Hollow – Stagione 1 – Episodio 2

Sleepy Hollow – Stagione 1 – Episodio 2 3.00/5 (60.00%) 1 vote

Luna Rosso Sangue.

sleepy hollow crane episode 2Eccoci qua, con il secondo episodio di Sleepy Hollow, interessantissima serie tv che va in onda il martedì alle 21 sulla Fox. La settimana scorsa il primo episodio ci aveva introdotto nella ridente cittadina di Sleepy Hollow, coi suoi misteri e gli innumerevoli segreti. Abbiamo fatto conoscenza con il terribile Cavaliere Senza Testa, con il temerario Crane e la cazzutissima Abbie Mills. Questo secondo episodio mette nuova carne sul fuoco e sembra accantonare momentaneamente la figura del Cavaliere, costringendo i nostri due protagonisti ad affrontare un nuovo pericolo messo in campo dalla già conosciuta entità malvagia dalle sembianze caprine, intravista la scorsa settimana.

La puntata inizia con un sogno rivelatore, mandato da Katrine al marito Ichabod Crane. L’obiettivo della strega è quello di mettere in guardia il marito verso la collega che avrebbe giocato un ruolo importante nella ricomparsa del Cavaliere: la strega Cerilda, appartenente al gruppo delle malvagie ed uccisa da Katrine ad un incantesimo.

Mentre Crane e la Mills indagano su questa new entry tra i documenti dello sceriffo Corbin (recuperati dopo un viaggio nelle catacombe della città, dove sono sepolte le streghe), Brooks viene riportato in vita dal demone con il compito di riportare a sua volta in vita Cerilda (un filotto che fa sembrare la resurrezione di Lazzaro un giochetto), per riuscirci dovrà essere eliminata tutta la progenie del giudice che condannò la donna, come da quest’ultima giurò sul rogo.SleepyHollow_Crane-mills episode 2Per i nostri due protagonisti sarà una corsa contro il tempo. Riusciranno ad anticipare le mosse della strega ed evitare la completa resurrezione di un nemico così potente?

Un episodio che svolta decisamente nell’horror. Cerilda è creata in modo perfetto: una donna completamente bruciata, che uccide i suoi nemici col fuoco e strappando loro il cuore, usando la loro vita per rigenerarsi. Il suo obiettivo è quello di tornare in forma completamente umana, eventualità che non risulterebbe per niente sgradita, trattandosi pure di una discreta gnocca.

Le scene dedicate a Cerilda non sono però le uniche degne di nota in questo episodio. La sequenza introduttiva con il sogno di Crane mette subito in chiaro le cose e ci porta in atmosfere buie e lugubri, perfette per una caccia alle streghe.

Il vero punto di forza di questa serie tv sta nel riuscire ad inserire con successo vari generi attorno alla trama principale. All’horror si aggiunge l’indagine dei due protagonisti, che fa molto thriller sovrannaturale. In più la presenza di Crane ci regala scene molto divertenti. Vediamo infatti l’uomo bicentenario alle prese con la tecnologia del XXI secolo: la luce elettrica, l’acqua calda, la caffettiera e la televisione (sullo schermo scorre una scena dell’ultimo Pianeta Delle Scimmie). Successivamente lo troviamo intento a far conoscenza con una ciambella e ad infervorarsi per la tassa del 10% sui beni dolciari… roba da iniziare una rivoluzione!

Sleepy Hollow john choTom Mison rende davvero bene nella parte, una vera sorpresa. Facciamoci l’abitudine a vedere questo attore sulla scena, perchè performance di questo livello solitamente non restano isolate. Rimandato invece il giudizio su Nicole Beharie, che per il momento sembra un po’ troppo imballata per essere la protagonista. Impreziosisce il cast per queste prime due puntate John Cho, attore famoso per American Pie e molti altri film del genere. Un deciso cambio di rotta per l’attore di origini asiatiche, che riesce comunque a non sfigurare.

Come detto questo episodio ci lascia parecchia carne al fuoco, non chiarendo per niente la situazione, ma portandoci in dote molta confusione. Alla figura demoniaca e al Cavaliere Dell’Apocalisse si aggiungono le streghe, di cui la stessa Katrine fa parte. Streghe buone Vs. Streghe cattive, un duello che credo vedremo spesso nel proseguo della serie tv. Tra le domande più impellenti: Il Cav. se n’è andato in vacanza? Dov’è il posto (a cui fa cenno Cerilda) in cui è intrappolata Katrine? Che ruolo avrà nel proseguo della trama la sorella di Abbie Mills? Quali sono le abilità di quest’ultima? Semplice poliziotta o strega inconsapevole?

Beh, una serie tv in cui può succedere di tutto… solo guardando i prossimi episodi avremo delle risposte! Il male si è annidiato a Sleepy Hollow, come dice Crane, quindi speriamo ci sia da divertirsi come in questi primi due episodi!

About recenslibri