Sleepy Hollow – Stagione 1 – Episodio 4

Sleepy Hollow – Stagione 1 – Episodio 4 3.00/5 (60.00%) 1 vote

La Piccola Chiave Di Salomone.

1x04_sleepy-hollow-la-piccola-chiave-di-salomoneContinuano le indagini esoteriche di Ichabod Crane ed Abbie Mills. Nel terzo episodio evevamo fatto conoscenza con il demone del sonno Rokorontis, sconfitto dopo una non troppo difficile battaglia. Lo stesso episodio ci ha introdotto marginalmente il personaggio di Jenny, la sorella di Abbie, attualmente rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Questo quarto episodio ci aiuta a prendere dimistichezza con questo nuovo personaggio ed indagare nel suo passato, in particolare per quanto riguarda il rapporto con la sorella. Un episodio molto movimentato ed interessante, seppur drammaticamente privo di colpi di scena e un po’ scontato.

La divertente sequenza iniziale fa da collante con l’episodio precedente, mostrandoci la fuga di Jenny dall’ospedale. Inizierà una triplice caccia all’uomo. La polizia vuole riportare la ragazza sotto custodia, Ichbod ed Abbie vogliono recuperarla sana e salva, un terzo misterioso gruppo di 007 vuole catturarla, per arrivare ad un misterioso Oggetto 37.

Questo terzo gruppo si rivela essere composto da assiani, discendenti di soldati tedeschi al servizio dell’impero britannico, famosi per la loro crudeltà ed ovviamente al servizio del nostro demone malvagio (anche il reditivo Cavaliere Senza Testa si rivela essere un assiano). L’Oggetto 37 si rivela essere stato nascosto dallo sceriffo Corbin, inaspettatamente molto legato a Jenny. Esso consiste nella Piccola Chiave Di Salomone, oggetto leggendario, in grado di liberare ben 72 demoni racchiusi nel settimo girone dell’inferno (quello dei violenti). Essi saranno poi utili a Moloch per resuscitare e completare il suo diabolico piano millenario.SleepyHollow-episode-4

Moloch? Ebbene sì, il nostro demone burattinaio con sembianze caprine ora ha un nome. Figura ricorrente in produzioni del genere (lo becchiamo anche nei Cavalieri Dello Zodiaco tanto per dirvene una). Divinità cornuta adorata da diversi antichi popoli medio-orientali, secondo la bibbia veniva adorato dai Cananei, i quali sacrificavano in suo nome molti neonati. Moloch fu colui che riuscì a corrompere Salomone, il quale arrivò ad adorarlo  nella vecchiaia (e qui troviamo il perchè venga tirato in ballo il più famoso tra i re israeliti). Altre tradizioni non-bibliche ci presentano Moloch come il capo di una razza angelica decaduta, i Vigilanti. Questi scesero sulla terra in sembianze umane per amare e studiare gli esseri umani. Il Moloch di Sleepy Hollow mescola le due tradizioni, essendo un angelo decaduto che cercò di invadere il paradiso, per poi venire rinchiuso all’inferno insieme ai demoni suoi compagni. C’è sempre da imparare sull’argomento seguendo questa serie tv. Grande fantasia per i creatori.

Dunque abbiamo finalmente conosciuto il nemico pubblico numero 1 per Sleepy Hollow. Un demone pericoloso e incazzato, che vuole tornare in vita per scatenare l’apocalisse e dio solo sa cos’altro. Un personaggio che segue un piano millenario e che si circonda di tantissimi alleati insospettabili. Persino il docile maestro di musica si è rivelato essere un terribile assassino. Dove si nasconderanno gli altri complici? Di chi è possibile fidarsi? Jenny sostiene che neppure la polizia sia affidabile, cosa per altro già provata nei primi due episodi. Aspettiamoci colpi di scena nei prossimi episodi.

Sleepy-Hollow-Season-1-Episode-4-The-Lesser-Key-of-Solomon-5-550x380Colpi di scena che, a dir la verità, non sono presenti in gran numero in questo quarto episodio. La trama continua a svilupparsi in modo simile episodio per episodio, con una nuova minaccia che viene prontamente sventata dai nostri protagonisti. Tenendo da parte i progressi nell’indagine, niente di nuovo sul fronte occidentale. Molto buona, come al solito, la scelta dell’antagonista di turno, così come la raffigurazione dei demoni.

Una trama che si fa sempre più ricca, ma in qualche modo meno confusa. Si comincia a vedere la luce? Direi di no, siamo (fortunatamente) solo all’inizio. Aspettiamoci nuovi colpi di scena e nuovi spettacolari antagonisti nei prossimi episodi. Un’ultima domanda: Saranno veramente Ichbod ed Abbie i due testimoni citati nell’Apocalisse?

Il quinto episodio (Lo Sconosciuto) verrà trasmesso martedì 17 dicembre e sarà seguito da una breve pausa natalizia. Il sesto episodio andrà infatti in onda il 7 Gennaio. L’epifania tutte le feste porta via, ma quest’anno ci lascerà un nuovo interessantissimo episodio nella calza!

About recenslibri