Top: i migliori film del 2013

Top: i migliori film del 2013 4.00/5 (80.00%) 4 votes

2013. Un anno di grandi film, ma anche di grandi delusioni. Focalizziamoci sui primi in questo articolo. Troppo poco spazio per parlare di film comunque validi come Lo Hobbit (pur con tutti i suoi limiti) e The Lone Ranger o gli italiani Sole A Catinelle e Benvenuto Presidente! Toppo difficile condensare tutto il 2013 in una top 10. Ci ho provato ed ecco qui i miei film preferiti dell’ultimo anno:

10) Sinister

Sorprendente film diretto da Scott Derrickson (Ultimatum Alla Terra, L’Esorcismo Di Emily Rose) uscito in Italia nel mese di marzo, ottenendo un discreto successo. La particolarità? Un film horror che fa paura. Quello che dovrebbe essere un must del genere è diventato una piacevole sorpresa nel mercato del 2013. Uno scrittore si trasferisce, ad insaputa della famiglia, in una casa nella quale pochi mesi prima venne commesso un terribile delitto. Una famiglia sterminata ed un thriller da scrivere. Il suo destino? Terribili scoperte e sofferenza. Un film da brivido, ricco di suspance e trovate geniali. Party in giardino merita l’oscar. Guardatelo se ve lo siete perso!

9) Django Unchained

Rimanendo sempre nella prima parte dell’anno ecco l’ultimo capolavoro di Quentin Tarantino. Un western non convenzionale, ricco di sangue e brutalità, che racconta benissimo la situazione drammatica degli schiavi neri negli stati sudisti. Cast eccezionale: Un Leonardo Di Caprio super nel ruolo di antagonista, Walz sublime ed altra statuetta come miglior attore non protagonista. Jamie Foxx riesce a non far rimpiangere il mancato ingaggio di Will Smith. Samuel L. Jackson fa la sua parte. Tarantino è sempre garanzia di successo e film epici. In programmazione su skycinema e su premium in questo periodo, se vi capitasse sotto mano non cambiate canale!

8) Hunger Games: La Ragazza Di Fuoco

hunger-games-ragazza-di-fuoco-posterOvviamente nella mia top 10 non può mancare un colossal del calibro del secondo capitolo della quadrilogia (bruttissimo dirlo) di Hunger Games. Saga che ha saputo appassionare milioni di giovani (e non) in tutto il mondo, prima su carta e poi sul grande schermo, se possibile con un impatto anche maggiore. Questo secondo film corregge quasi tutte le pecche presenti nel predecessore, regalandoci una pellicola in totale armonia con il libro originario. Jennifer Lawrence come sempre da urlo, questa volta affiancata da qualche personaggio di grande effetto (Finnick Odair su tutti). Un film estremamente godibile. Nel 2014 vedrà la luce Il Canto Della Rivolta Parte 1, la speranza è che Francis Lawrence mantenga questo andazzo!

Recensione: Hunger Games – La Ragazza Di Fuoco

Libro Vs. Film: La Ragazza Di Fuoco

7) Iron man 3

Facciamo di nuovo un salto indietro nel tempo. Il 2013 è anche l’anno di Iron Man! Robert Downey Jr. ci regala un’altra interpretazione in puro stile Marvel: ganza e nel contempo ironica. Stavolta il nostro supereroe più sfacciato si trova faccia a faccia col Mandarino, un misterioso terrorista, che tiene il mondo sotto scacco, sfidando apertamente Stark. Effetti speciali eccezionali, ritmo serrato, lunghezza sopportabile. Tutto quello che si può volere da un film supereroistico parte 1.

6) Grande Gatsby

GatsbyUna delle sorprese di questo 2013, decisamente un grande anno per Leo Di Caprio. Non solo perfetto nel ruolo di antagonista tarantiniano, ma ritorna bellissimo e tirato a lucido in questo film tratto dal grande classico di Fitzgerald. Un Leo che si prende tutta la scena, ringiovanito di una decina d’anni, ricorda veramente quello che aveva fatto innamorare milioni di ragazze in tutto il mondo con Titanic. Film con una bellissima colonna sonora e costumi da oscar (c’è la nomination). Non credo sia piaciuto a tutti, io sono tra quelli che ne sono rimasti incantati!

Recensione: Il Grande Gatsby

 

5) Thor – The Dark World

thor-2-sequel-the-dark-world-logo-1024x690Tutto quello che si può volere da un film supereroistico parte 2. Ritorna il supereroe asgardiano, con un nuovo film pieno d’azione, effetti speciali e divertimento a vagonate. Chris Hemsworth perfetto ed in continua crescita. Natalie Portman bellissima e bravissima come sempre. Il tutto con l’aggiunta di un cast di contorno più che ottimo, soprattutto per la presenza di Anthony Hopkins ed Idris Elba, senza dimenticarci di Hiddleston, perfetto nel suo enigmatico ruolo. Un film che merita sicuramente la Top 5!

Recensione: Thor – The Dark World

4) Lato Positivo

il lato positivoAbbiamo parlato dell’imminente uscita di American Hustle, film che vede (tra le altre cose) in azione il duo Jennifer Lawrence/Bradley Cooper. Questo binomio fece la sua comparsa ad inizio 2013, sempre sotto la direzione di O. Russel, in questo bellissimo ed emozionantissimo film, tratto dall’altrettanto (se non di più) bel romanzo di Matthew Quick. Film sorpresa, che mi ero addirittura perso al cinema. Se aveste commesso anche voi questo peccato imperdonabile fate subito ammenda e cercatevelo da qualche parte!

Recensione: Il Lato Positivo

3) Una notte da leoni 3

una-notte-da-leoni-3-locandinaSarò banale, ma questo film sale di diritto sul podio. La fine di una trilogia, la fine di un viaggio e di una marea di risate. Come al solito Alan e soci ci regalano tanto, con simpatia e volgarità intelligente (passatemi il termine). Bradley Cooper perfetto, Zach Galafianakys eccezionale come al solito. Un film che poteva deludere, che molti si aspettavano deludesse, ma che non ha deluso. Già questo è tanto per un terzo capitolo di questo genere. Le copie già spopolano, ma gli orginali siete voi: ci mancherete ragazzi!

Recensione: Una Notte Da Leoni 3

2) Now You See Me

Now-You-See-Me-Poster2-535x832Super-sorpresa del 2013. Tanta roba veramente. Un film veramente divertente e con un ritmo invidiabile. Lo spettatore ne rimane incantato, perso tra giochi di prestigio e colpi di scena. Cast stellare su cui spiccano Jesse Eisenberg (giovane rampante che stimo moltissimo) e Morgan Freeman. Molto bravi anche tutti gli altri protagonisti, per un film che ricorderò come uno dei più magici che mi sia capitato di vedere.

Recensione: Now You See Me

 

 

1) Kick-Ass 2

kick_ass_2_posterC’è poco da dire, questo film mi ha fatto totalmente svalvolare. Non solo raggiunge il predecessore, ma probabilmente lo supera come ilarità ed azione. Divertimento assicurato ed in misura incredibilmente maggiore che in centinaia di film comici. Impossibile non amare questi personaggi. Impossibile non apprezzare Chloe Grace Moretz nei panni di Hit-Girl. Impossibile non amare gli altri supereroi improvvisati. Un film incredibile, che ha lasciato entusiasta più di una persona. Una morale forse fin troppo scontata, ma ragazzi, qui si chiede troppo. Mai in discussione, questo Kick-Ass 2 a mio parere è il film più bello del 2013!

Recensione: Kick-Ass 2

 

About recenslibri