Wild Cards #1 – L’origine – A cura di George R.R. Martin

Wild Cards #1 – L’origine – A cura di George R.R. Martin 5.00/5 (100.00%) 1 vote

wild_cards_l_origineDopo qualche tentennamento di troppo, decido anch’io di farmi infettare dal virus Wild Card. Questa bella e corposa serie è giunta in forze nelle nostre librerie lo scorso anno e, da allora, infetta stabilmente un settore appositamente dedicato. Il nome di George Martin non deve ingannare: gli autori sono molteplici, essendo l’intera serie una raccolta di racconti. Questi sono inevitabilmente uniti da un filo conduttore e sono stati organizzati negli anni proprio da George Martin. Il risultato è sorprendente: Wild Cards non solo si presenta come una serie capace di stare in piedi sulle sue gambe, ma è anche una bellissima (e rara) dimostrazione di come il filone supereroistico possa trovare sbocchi anche in formato romanzo/racconto. Ovviamente manca quell’impatto visivo, così determinante nei fumetti e nelle graphic novel, ma la forza di Wild Cards sta senza dubbio nella capacità di portare qualcosa di nuovo sulla scena e soprattutto di farlo mantenendo anche al suo interno una varietà pazzesca. Conseguenza inevitabile della presenza di più cuochi in cucina. Certo: ci sono momenti in cui la confusione regna sovrana. Inoltre certi racconti sono ovviamente meno riusciti di altri… ma ripeto: il risultato è sorprendente: provare per credere.

Gli amanti dei supereroi non convenzionali troveranno pane per i loro denti. In particolare chi ha apprezzato Watchmen potrebbe finalmente aver trovato qualcosa di simile… Personaggi come Croyd, il dottor Tachyon, Jetboy, La Grande E Potente Tartaruga & co. diventeranno figure di culto, per una serie che ho appena iniziato, ma che è già riuscita ad appassionarmi.

Piccolo riassunto: Il virus alieno Wild Card è sbarcato sulla terra, infettando la città di New York. I risultati sono devastanti. Prendere questo virus è come pescare una carta: i pochi fortunati diventano Assi e sono dotati di poteri eccezionali. I meno fortunati vengono detti Due ed acquisteranno poteri inutili. Molti moriranno. Moltissimi avranno un destino ancora peggiore, subendo orribili mutazioni e diventando Joker. In questo mondo completamente rivoluzionato Martin & Co. riscriveranno la storia dell’america e del mondo, creando un appassionante universo parallelo che vi stupirà!

 

About recenslibri